mercoledì 16 agosto 2017

In viaggio a Parigi con Picasso

Museo di Picasso

“Che Parigi esista e qualcuno scelga di vivere in un altro posto nel mondo sarà sempre un mistero per me”. Così scrive Adriana, la protagonista di Midnight in Paris, perla cinematografica di Woody Allen del 2011 che vinse l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale nel 2012.

In effetti non si può darle torto. La capitale francese è uno scrigno di emozioni senza tempo, da sempre meta ambita e ricercata, tanto da studenti in cerca di suggestioni intellettuali e artistiche, quanto da turisti consapevoli attratti dall’atmosfera magica che emana dai vicoli della città.

Quest’estate offre inoltre una ragione in più per visitare la mitica metropoli francese. Dal 21 marzo al 3 settembre, infatti, il Museo Picasso, che si trova in Rue de Thorigny, ospiterà una mostra inedita dedicata alla memoria di Olga Khokhlova, la moglie storica di Pablo Picasso. Potete trovare informazioni sul sito ufficiale della mostra.

Ucraina di nascita, Olga condivise gioie e dolori con il grande pittore spagnolo dal 1917, anno del loro primo incontro a Roma, al 1935, l’anno della separazione.

Nella mostra saranno esibite decine di opere, tra cui dipinti, lettere e fotografie, che Picasso dipinse e creò durante gli anni della vita con la moglie.

Una buona notizia è che dal museo è possibile raggiungere con facilità le maggiori attrazioni di Parigi, dalla Place de la Bastille, piazza dove sorgeva l’omonima fortezza/prigione distrutta dai rivoluzionari il 14 luglio del 1789, alla Cattedrale di Notre-Dame, tra le costruzioni gotiche più celebri al mondo e in assoluto il monumento più visitato di Parigi.

Prima di intraprendere la piacevole passeggiata ci si può fermare a mangiare e bere qualcosa in uno dei numerosi locali di Rue Vieille du Temple, una lungo rettilineo che si tuffa fin dentro il fiume Senna.

Qualsiasi sia l’itinerario che sceglierete, il consiglio è quello di prenotare con un certo anticipo uno dei tanti hotel di Parigi presenti sul sito di Hotels.com, su cui sarà semplice trovare la soluzione migliore per pernottare a Parigi.

Se si ha del tempo libero, tra una visita e l’altra, si potrebbe riprendere il fiato nella piazza più antica della capitale francese, ovvero Place des Vosges, fatta inaugurare da Enrico IV di Francia nel 1612, e magari rinfrescarsi con deliziosa birra artigianale nel pub Frog Revolution, che si trova in Rue de la Bastille, 9.

Jardin du Luxembourg

Nessun commento:

Posta un commento