mercoledì 3 febbraio 2016

Arti e mestieri al Carnevale di Venezia 2016

L’edizione 2016 del Carnevale di Venezia aggiunge un altro anno alla sua lunghissima storia che risalirebbe al 1094, testimoniando così più di un millennio di tradizione.

L’edizione del Carnevale di Venezia 2016 è partita sabato 23 gennaio 2016 e durerà fino al 9 febbraio 2016, giorno del Martedì Grasso.


Ogni edizione è dedicata ad un tema di fondo per tutte le feste della città: nel 2016 sarà "Creatum, le arti e i mestieri di Venezia", ricollegandosi così alla tradizione artigiana millenaria della città. Possiamo solo immaginare l’incredibile spettacolo di arti e mestieri che troveremo rappresentati nelle feste!


Venezia è una delle città più visitate del mondo ed ha un enorme afflusso turistico, quindi è consigliabile prenotare con largo anticipo un hotel a Venezia. Dato che a Carnevale c’è il tutto esaurito e un forte traffico, si consiglia di lasciare a casa l’auto: la città è facilmente raggiungibile con i treni e sul posto vi potrete muovere con i mezzi pubblici, bus e vaporetti. Ci sarà anche un trenino gratuito per arrivare in centro città, attivo dal 30 gennaio fino alla fine dei festeggiamenti.


Il programma 2016 

Si inizia il 23 e il 24 gennaio a Cannaregio, per la “Festa Veneziana sull’Acqua”, divisa in due giornate.
Il 30 gennaio ci sarà la “Festa delle Marie”, poi la “Festa di Venezia” al campanile di San Marco. In serata ci sarà l’immancabile “Banchetto del Re” presso l’area dell’Arsenale.
Il 31 gennaio ci sarà il famosissimo “Volo dell’Angelo” in Piazza San Marco, uno dei momenti più seguiti del Carnevale di Venezia e più fotografati del mondo!
Ci sarà poi il “Volo dell’Aquila” a mezzogiorno del 7 febbraio ed il 9 lo “Svolo del Leon”. 
Durante i festeggiamenti ci saranno anche le “Notti all’Arsenale”, dal 4 al 9 febbraio, dove potersi divertire con concerti e musica dal vivo.


Maschere antiche e moderne

Le maschere veneziane stupiranno i vostri sensi e vi obbligheranno a scattare centinaia di fotografie, ve lo promettiamo! Pensate che già dal 1200 i “mastri mascareri” costruivano le maschere per i nobili veneziani ed erano famosi e conosciuti in tutta l’Europa medievale.


Parallelamente alla festa del Carnevale potrete trovare tra i vicoli e le darsene della città degli ateliers e botteghe di maschere molto antichi, alcuni delle quali si tramando da generazioni e dove potrete acquistare dei bellissimi souvenirs. Vi aspettiamo al Carnevale di Venezia 2016: lasciatevi sorprendere dalla magia!

Nessun commento:

Posta un commento