Ancora una volta ci troviamo a dare informazioni in merito alla sicurezza degli spostamenti all'estero. Questa notte infatti un attentato terroristico ha colpito la città di Nizza, in Francia; mentre migliaia di persone si trovavano sulla Promenade a festeggiare la festa nazionale francese, un tir ha superato un blocco entrando in un'area pedonale a tutta velocità ed uccidendo per ora 84 persone. Non si conosce ancora se e quanti italiani sono stati coinvolti nell'attentato, ma di certo sappiamo che in Costa Azzurra sono tanti gli italiani che vivono, lavorano o che scelgono questa regione per le loro vacanze. Grande è stata la solidarietà dei residenti e degli operatori turistici, accogliendo le persone che si trovavano per strada; gli alberghi hanno prontamente accolto i feriti, allestendo nelle proprie hall delle vere e proprie infermerie.
La Francia dopo i tanti attentati passati, ha vissuto un mese di tranquillità con gli Europei di calcio dove il servizio di sicurezza ha funzionato alla perfezione. A cinque giorni dalla finale degli europei, ecco che si ripresenta un altra tragedia.
Si invitano i connazionali ad evitare spostamenti ed a seguire le indicazioni delle Autorità locali. Per emergenze contattare Consolato Generale d'Italia a Nizza al n. 0033 (0) 768054804.
Le Autorità francesi hanno attivato il seguente numero telefonico ove è anche possibile chiedere informazioni: +33 (0) 1 43175646
Nessun commento:
Posta un commento