mercoledì 24 agosto 2016

Caro vacanze: estate di rincari, sopratutto all'estero


Vacanze italiane a portata di portafoglio e soggiorni all’estero a rischio "batosta". È quanto risulta dall’annuale Osservatorio sui pacchetti turistici elaborato dall'Ente Bilaterale Nazionale Turismo (Ebnt) e Federconsumatori. Dal monitoraggio emerge che in Italia le tariffe alberghiere in alta stagione registrano un aumento medio dell'1,49% (con un costo di 93,67 euro a notte). Per una famiglia di tre persone una vacanza di una settimana in alcune località balneari italiane, nella settimana di ferragosto, costa mediamente 1.764,54 euro (viaggiando in automobile) e 1.866,40 euro (viaggiando in treno).

Dall'analisi risulta anche che gli italiani nel 2016 sono moderatamente più propensi a partire per le vacanze. Si registrano, infatti, timidi ma incoraggianti segnali, che seguono l'andamento negativo registrato negli ultimi anni. Una ripresa incerta, secondo l'Ebnt e l'associazione dei consumatori, che dovrebbe essere rafforzata e stabilizzata da politiche del turismo e di pricing più lungimiranti e determinate, insieme con la riqualificazione del patrimonio culturale e delle risorse paesaggistiche.

Per quanto riguarda il soggiorno nelle località balneari estere, l'indagine ha preso in considerazione i pacchetti volo+hotel o villaggio turistico in Spagna, Egitto, Grecia, Turchia, Tunisia e solo soggiorno in Slovenia e Croazia, nella settimana di ferragosto (soggiorno di 8 giorni e 7 notti). I prezzi rilevati mostrano forti variazioni rispetto all'anno scorso: la Spagna segna un +12,8 e la Grecia lievita addirittura al +15,9; lievi i rincari riscontrati per i pacchetti su Slovenia e Croazia con un +1,6. In forte calo la Tunisia al -6,1%, mentre per la Turchia i rialzi tariffari dei pacchetti si attestano sul +3,2. Le mete più convenienti restano Slovenia e Croazia, con una media 630 euro a persona a soggiorno in camera doppia; la più cara la Grecia, a quota 1.307 euro.

Il 2016 riconferma anche quest’anno l’Italia come la più importante destinazione europea nel settore delle crociere, cresciuto senza sosta dal 2011, fatta eccezione per il calo del 2014. Le tariffe individuali per una crociera nel bacino Mediterraneo-Nord Europa di 8 giorni/7 notti sono in media di 1.567,06 euro (minimo 1.332,99 euro e massimo 1.858,75 euro) con una variazione (dove ne è stata possibile la comparazione) in contrazione del 0,93% rispetto ai valori dell’anno precedente. Per curiosità, saranno 52 le compagnie di navigazione coinvolte nella nuova stagione (51 nel 2015) e 146 le navi da crociera (151 nel 2015).

Nessun commento:

Posta un commento