martedì 14 luglio 2015

Crescono le presenze in camping: scopriamo il gruppo Vacansoleil

La stagione estiva 2015 si può considerare una stagione ricca di problematiche e crisi delle destinazioni, sopratutto per quanto riguarda mete del Mediterraneo come Tunisia, Egitto e Grecia. Se da un lato però registriamo queste tensioni, dall'altro lato non possiamo non sottolineare come alcuni settori del turismo fanno registrare una crescita davvero importante. E' il caso delle presenze nei campeggi e villaggi turistici che, per la stagione estiva 2015, fanno registrare un dato molto importante di crescita attorno al 2%. A sottolineare il dato è uno studio delle Associazioni regionali aderente a FAITA FederCamping.

In termini di cifre, saranno quindi circa 9,5 milioni gli arrivi nei 2650 campeggi e villaggi turistici italiani, per un totale di circa 68 milioni di presenze. L'anno scorso, gli arrivi erano stati 9,2 milioni mentre le presenze si erano fermate a 66 milioni. Tradotto in fatturato complessivo, il settore open air registra un giro d'affari di quattro miliardi di euro.

Questa crescita così esponenziale, si ha per il semplice fatto che negli ultimi anni il concetto di camping è molto cambiato. Nelle strutture ricettive infatti si registra una diminuzione di ospiti in tenda che chiedono una piazzola, mentre cresce la richiesta di bungalow, case mobili e piazzole per camper e roulotte. E' facile osservare come quindi il turista che sceglie la vacanza all'aria aperta, non voglia privarsi di alcuni comfort e comodità;
di conseguenza i camping hanno dovuto adeguarsi così come ha fatto ad esempio Vacansoleil, un gruppo leader nel settore di questo genere di vacanze che ha selezionato ben 450 campeggi in 16 Paesi Europei.

I camping che fanno parte del gruppo Vacansoleil offrono tre tipologie di alloggi: case mobili, tende e piazzole. Le case mobili sono ideate per un soggiorno con tutta la famiglia, E' possibile scegliere tra quattro modelli di case mobili: Fiji (24mq con due camere e un bagno, capace di ospitare 4 adulti + 2 bambini), Bali (27mq con due camere e un bagno, capace di ospitare 4 adulti + 2 bambini), Waikiki (32mq con tre camere ed un bagno, capace di ospitare 4 adulti e 2 bambini) e Tahiti (40mq con due camere e due bagni, capace di ospitare 4 adulti e 2 bambini), tutte e quattro dispongono di soggiorno, un grande tavolo, una cucina completa con fornello a gas, frigorifero e tanto spazio dove riporre le proprie cose.

Chi preferisce vivere la vera esperienza del campeggio ma senza rinunciare al lusso e alle comodità, può scegliere le tende Vacansoleil, di due diverse tipologie ma con alcune cose in comuni: dispongono infatti di letti veri e di una cucina accessoriata per poter cucinare e di elettricità. In numerosi campeggi, Vacansoleil offre anche le piazzole per chi preferisce utilizzare la propria tenda o caravan. Questo significa che è possibile approfittare di tutti i vantaggi di un campeggio di alta qualità Vacansoleil, con la comodità di utilizzare la propria attrezzatura da campeggio. Con Vacansoleil è possibile scegliere tra 2 diverse tipologie di piazzola, in questo modo potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Per informazioni potete consultare il sito www.vacansoleil.it

Nessun commento:

Posta un commento