sabato 20 giugno 2015

Expo Milano 2015 nel Guinness World Record con la pizza più lunga del mondo

In occasione della settimana della pizza, oggi ad Expo Milano 2015 è stato realizzato qualcosa di incredibile, stiamo parlando della pizza più lunga del mondo con i suoi 1.500 metri di lunghezza, sviluppata lungo tutto il Decumano; un record! Poche settimane fa, i pizzaioli di Rende, in provincia di Calabria avevano  raggiunto il record della pizza più lunga del mondo di 1.299 metri, ma la loro gloria è durata poco. 

Per prepararla ci sono voluti ben 80 componenti della Nazionale Italiana pizzaioli, 200 volontari responsabili della preparazione e della cottura e 40 addetti  allo spostamento dei forni. Oltre alla componente umana, ci sono voluti inoltre due tonnellate e mezzo di impasto (1.700 kg di farina + 30 kg di lievito di birra e acqua), una tonnellata e settecento chilogrammi di mozzarella italiana, 1.500 kg di pomodori e 150 kg di olio extravergine di oliva ottocento tavoli. Il tutto è stato cotto per tre minuti per ogni metro di pizza ed il risultato è stato offerto ai visitatori di oggi mentre 300 metri di pizza sono stati consegnati al Banco Alimentare di Milano.


L'evento è stato organizzato anche per festeggiare il compleanno della pizza margherita che compie 126 anni, e per chiedere all'Unesco che la pizza margherita entri a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Per questo ultimo fine, sono state già raccolte oltre 300 mila firme dalla Coldiretti, dal'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dalla fondazione UniVerde. 

Nessun commento:

Posta un commento