martedì 16 giugno 2015

Estate 2015: i turisti scelgono Italia, Grecia e Spagna.

Siamo ormai nella stagione turistica estiva, ed è arrivato il momento di fare una prima analisi per capire come stanno andando le prenotazioni e quali sono le destinazioni più scelte dai turisti. L'estate europea sembra essere un vero e proprio successo per i Paesi dell'Europa Mediterranea come Italia, Grecia e Spagna. Le ragioni di questo successo riguardano il fatto che in Paesi del Nord Africa come Egitto e Tunisia vi sono problemi riguardanti la sicurezza con gravi risentimenti sopratutto per i numerosi resort dei principali tour operator europei presenti su questi territori. I turisti quindi preferiscono spostarsi verso altre mete alternative e vicine come Grecia, Spagna e Italia

In Italia regna sicuramente il Sud Italia con le coste pugliesi e il Salento che fanno già registrare il tutto esaurito per le poche strutture alberghiere presenti, seguono Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Abruzzo. Le agenzie di viaggio sono brave a realizzare dei pacchetti che comprendono sia la vacanza balneare sia la vacanza enogastronomica oppure con la visita alle città d'arte, questo perché il turista sta diventando sempre più esigente e, nei pochi giorni di ferie che ha, vuole godersi una vacanza completa a 360 gradi. 

La Spagna con Formentera, Ibiza e Maiorca e la Grecia con Mikonos e Santorini fanno registrare il tutto esaurito anche in bassa stagione. I turisti infatti che avevano in mente di trascorrere le vacanze in Nord Africa, stanno dirottando la loro scelta su Spagna e Grecia; le agenzie e i tour operator, quando Spagna, Italia e Grecia saranno al completo, sperano di convincere i viaggiatori ad avere fiducia e ripiegare anche su Tunisia ed Egitto con prenotazioni last minute nei mesi di luglio, agosto e settembre. Malta, Cipro e le Canarie sono invece le destinazioni che si differenziano rispetto alle scelte più generaliste. Ottimo infine il dato delle prenotazioni per le crociere nel Mediterraneo, sottolineando il fatto che le compagnie crocieristiche hanno cancellato per motivi di sicurezza gli scali in Nord Africa e alcuni paesi della Turchia. 

2 commenti:

  1. Il tuo mare è bella, ma provare una volta di vivere il mare in Vietnam, si avrà l'esperienza meravigliosa
    http://giroviaggiare.blogspot.com/2015/06/estate-2015-i-turisti-scelgono-italia.html

    RispondiElimina