lunedì 11 maggio 2015

Siti utili per viaggiare all'estero

Nell'era del turismo 2.0, sono tante le persone che prenotano le proprie vacanze autonomamente online, senza prestare l'attenzione che occorre alla questione sicurezza. Gli eventi di continua attualità, ci portano ad affermare che ci troviamo in un momento in cui sono diversi i Paesi del Mondo interessati da conflitti, epidemie, situazioni post calamità naturali in cui è sconsigliabile visitare queste destinazioni. 

Naturalmente, se vi affidate ad un agente o un consulente di viaggi esperto e qualificato, saprà sicuramente guidarvi a meglio nella scelta della destinazione ideale per la
vostra vacanza. In alternativa, l'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri (Farnesina) mette a disposizione del turista, ma anche per coloro che si spostano all'estero per lavoro e residenza temporanea, due siti particolarmente utili. 

Il primo sito è Viaggiare Sicuri che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generali sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Le informazioni presenti, sono ritenute affidabili e costantemente aggiornate. Sulla home del sito, appare una mappa del Mondo dove è possibile cliccare su ogni singolo Stato per leggere le informazioni e gli eventuali avvisi inseriti. Le informazioni contenute nel sito si possono acquisire anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell'orario notturno): dall'Italia 06491115, dall'estero +3906491115.

Il secondo sito è Dove Siamo nel Mondo dov'è possibile registrarsi per comunicare alla Farnesina il proprio viaggio o spostamento all'estero compilando un semplice modulo. Nel caso in cui, nel Paese scelto si verifichi un evento negativo, la Farnesina potrà contattarvi e fornire la giusta assistenza che occorre. 

E' disponibile infine anche una valida App per smartphone dell'Unità di Crisi, per restare sempre aggiornato sugli ultimi avvisi diramati dalla Farnesina oppure per registrarvi direttamente con il vostro dispositivo. L'app disponibile per i sistemi Android, iOS, Blackbarry e Nokia può essere scaricata sui diversi store oppure cliccando qui .  


Nessun commento:

Posta un commento